migliori plugin ecommerce wordpress - copertina

Ecommerce con WordPress: ecco i migliori plugin gratuiti

Se il tuo business si focalizza sulla vendita di prodotti o servizi individuali, devi garantirti la possibilità di creare un funnel di vendita veloce, efficiente e che massimizzi le tue chances di conversione. Avere un sito bello, ben strutturato e che invogli i tuoi potenziali clienti a sceglierti, non ha assolutamente alcun senso se il sito non da loro la possibilità di concludere l’acquisto nella maniera più veloce e facile possibile. Per questo motivo hai bisogno di un ecommerce funzionante e che supporti la tua strategia di vendita. In questo articolo ecco i nostri suggerimenti riguardo ai migliori plugin ecommerce gratuiti per WordPress.

WooCommerce

migliori plugin ecommerce wordpress - woocommerce

Secondo il nostro parere, il miglior plugin ecommerce gratuito per WordPress in assoluto. WooCommerce ti dà la possibilità di gestire a 360° modifiche ai prodotti, rimanenze di magazzino, tassazione, account dei clienti, scontistiche e molto altro. Ti permette inoltre di controllare e ridefinire in qualsiasi momento le tue spese di spedizione, selezionare i paesi a cui limitare la vendita o aprire il tuo ecommerce a tutto il mondo. Essendo altamente personalizzabile, questo plugin non ti dà solo la possiblità di vendere i tuoi prodotti ma supporta anche campagne affiliate e siti multivendor. Ultimo ma non per importanza, WooCommerce è compatibile con svariati metodi di pagamento fra cui Paypal, Stripe e Amazon Payments.

Easy Digital Downloads

migliori plugin ecommerce wordpress easy digital download

Se il tuo business non è la vendita di prodotti fisici, questo plugin fa davvero al caso tuo. Easy Digital Downloads è la scelta ideale se il tuo obiettivo è costruire una piattaforma ecommerce per vendere sul web file digitali. Il mercato di questo tipo di prodotti oggi è in forte crescita e con questo plugin avrai la possiblità di vendere videocorsi, infoprodotti, preset fotografici e qualsiasi altro file digitale per la tua clientela. Riguardo alle metodologie di pagamento supportate, questo plugin è leggermente meno versatile di WooCommerce pur supportando PayPal e Amazon Payments. Esistono inoltre estensioni premium per poter integrare il tuo ecommerce con vari tools di raccolta recensioni, email marketing automation, e hosting di file in cloud.

Exchange WP

migliori plugin ecommerce wordpress - exchange wp

Exchange WP è un plugin relativamente nuovo ma molto interessante e viene apprezzato particolarmente per la sua facilità di utilizzo. L’installazione è davvero facile e l’interfaccia è molto intuitiva e user friendly, permettendo di personalizzare in pochi click i prodotti e l’aspetto grafico del proprio ecommerce. Pur non essendo l’unico, questo plugin è una sorta di ibrido, adatto sia alla vendita di prodotti fisici che di file digitali per direct download. I pagamenti compatibili sono molto molto flessibili e comprendono sia PayPal che Stripe in maniera gratuita.

Ecwid

migliori plugin ecommerce wordpress - ecwid

Se sei alle primissime armi con il mondo degli ecommerce questo plugin può essere una soluzione interessante. Il vantaggio principale proposto da Ecwid è la possibilità di collegare il proprio ecommerce a tutti i principali social network gratuitamente, per poter gestire il tuo store online e vendere direttamente tramite Facebook ed altri canali social. Questa caratteristica lo rende particolarmente flessibile e facile da utilizzare, dandoti la possibilità di vendere in maniera molto più immediata e più a contatto con i tuoi potenziali clienti. Questo plugin ti garantisce inoltre spazio illimitato, backup regolari e costante accesso a nuovi aggiornamenti. Per rendere le cose ancora più sempilci Ecwid mette a disposizione anche un applicazione mobile con la quale potrai scannerizzare in prodotti, gestire l’inventario e addirittura accettare pagamenti usando il tuo smartphone come un vero e proprio POS!

Jigoshop

migliori plugin ecommerce wordpress - jigoshop

Il plugin ecommerce per WordPress di Jigoshop, grazie alla sua impostazioneè ideale per puntare ad un tipo di clientela che acquista prettamente da mobile. Una delle sue caratteristiche principali sta nell’accuratezza dei report che è in grado di fornire riguardo all’andamento generale delle vendite sul tuo ecommerce. Avrai accesso a statistiche, kpi di vendita, recensioni e grafici che ti permetteranno di monitorare costantemente le tue performance. Inoltre potrai gestire facilmente il tuo inventario, lo stato degli ordini e ricercare i tuoi prodotti per prezzo, taglia, pezzi venduti ecc. Anche qui, vari metodi di pagamento supportati tra cui PayPal.