web hosting - copertina

Web hosting: cos’è e come scegliere il più adatto a te

Come la maggior parte delle scelte, prendere una decisione su quale società di web hosting scegliere può rivelarsi parecchio difficile. Internet è pieno zeppo di aziende che promettono un servizio impeccabile e garanzia di affidabilità usando termini tanto accattivanti quanto vaghi, e la verità è che è davvero difficile (se non si è esperti) prendere una decisione informata. Con questo articolo vogliamo aiutarti a capire meglio cos’è un web hosting e a valutare gli aspetti davvero importanti sui quali soffermarti prima di scegliere l’hosting più adatto al tuo sito web.

Cos’è un web hosting?

Un web hosting è fondamentalmente il servizio che ti dà la possibilità di rendere visibile il tuo sito web su Internet. Si tratta dello spazio web vero e proprio in cui vengono custoditi il database ed i file (contenuti, immagini, fogli di stile ecc…) che danno vita al tuo sito web. Questo servizio (che come puoi immaginare, è importantissimo) viene fornito da aziende specializzate, (definite spesso “web host”) che mettono a disposizione i propri server (in maniera esclusiva o condivisa) per ospitare siti internet. Ogni volta che richiami una pagina web tramite un indirizzo URL, questa operazione chiama in causa il web server che ospita la pagina o il sito che stai cercando, caricandone i contenuti e rendendola visibile.

Cosa è importante considerare nella scelta di un web hosting?

migliori web hosting - cosa considerare

Come abbiamo detto poco fa, molto spesso le aziende di web hosting fanno a gara a chi la spara più grossa. In un mercato sempre più saturo e competitivo, i web host sono diventati veri e propri strateghi del marketing e cercano di utilizzare ogni stratagemma possibile per convincerti di essere migliori della concorrenza. Puoi accorgertene facilmente solo scrivendo “web hosting” o “miglior web hosting” su Google e facendo qualche giro sui primi link che ti compaiono. Ti si apriranno sfilze di landing page, con elenchi di servizi dai nomi molto spesso confusi e prezzi stranamente sempre scontati fino alla prossima settimana. Ecco, in una “giungla terminologica” del genere, è importante capire le cose davvero importanti da tenere in considerazione prima di scegliere un web hosting. Noi ne abbiamo raccolte 4.

1 – Prestazioni

miglior web hosting - prestazioni

Sembrerà scontato, ma è chiaro come le prestazioni generali e le garanzie di efficienza in tutti i periodi dell’anno siano alla base di una decisione come questa. Lasciando da parte definizioni strane e termini altisonanti, gli elementi di interessarsi sono fondamentalmente questi:

  • Spazio disponibile sul server
  • Offerta di server condiviso o dedicato
  • Quantità di banda
  • Uptime garantito
  • Quantità di RAM disponibile

 

Tutto il resto (a seconda dei casi e delle specifiche esigenze) è fondamentalmente superfluo, o comunque non cosi’ importante da far propendere la tua scelta verso un web hosting piuttosto che un altro.

2 – Assistenza

come scegliere web hosting - assistenza clienti

La velocità nel fornire supporto per problemi tecnici è importantissima ed è proprio quando sorgono i problemi, che si vede la differenza fra un buon web hosting e uno mediocre. Possibilmente, cerca di scegliere un servizio che offra assistenza clienti live 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Un ottimo indicatore di affidabilità è anche la disponibilità di un supporto via chat, oltre alla possibilità di ricevere assistenza anche attraverso i sui social media. Se puoi, dai priorità alle aziende con un dipartimento di customer service interno poiché garantiscono una migliore comprensione del funzionamento del servizio rispetto a un centro di assistenza clienti esterno, potendo così aiutarti in maniera più efficace. 

3 – Prezzo

web hosting cose - prezzo

Dopo aver parlato di due aspetti sicuramente centrali nella scelta di un web hosting, è ora di parlare del vil denaro. Eh certo, per quanto i vari servizi messi a disposizione siano importanti, il prezzo è e resta in ogni caso un elemento da tenere in considerazione prima di affidarsi ad un provider piuttosto che a un altro.  Molti web host propongono offerte interessanti al momento dell’iscrizione e, a volte, anche per il primo anno di utilizzo. Non bisogna mai dimenticare però, che spesso le spese di rinnovo e gestione di uno spazio web possono aumentare dopo la prima attivazione ed è quindi tuo compito assicuranti di controllare l’andamento dei costi proposti dai vari web host nel medio-lungo periodo. In questa ottica, capire anche quanti e quali costi avrà un futuro upgrade del tuo sito (più spazio, maggiori prestazioni ecc…) diventa un dettaglio da non trascurare.

4 – Servizi accessori

come scegliere hosting - servizi accessori

Ti abbiamo già spiegato di come la grande maggioranza dei web host proponga piani di abbonamento inserendo servizi sotto terminologie non particolarmente cristalline. Nonostante questo, è importante che tu dia la giusta attenzione anche ai servizi “accessori” proposti dal provider assieme al tuo abbonamento di hosting. Ci sono alcuni servizi che, pur non essendo fondamentali, possono rivelarsi parecchio utili. Come la presenza di un database incluso ad esempio: un db è non solo importante, ma addirittura fondamentale per i siti web che devono gestire una mole sostanziosa di dati e file e, averne uno compreso nel prezzo, è di sicuro un vantaggio non da poco. Altra chicca interessante può essere sicuramente la presenza di una casella email per poter avere un indirizzo di posta elettronica collegato al tuo dominio principale e come ultima cosa, ma non per importanza, la possibilità di avere incluso nel prezzo di hosting il certificato SSL per poter ottenere un URL sicura e quindi con protocollo https.