plugin prenotazioni - copertina

I migliori plugin WordPress per prenotazioni e appuntamenti

Quanto è importante gestire il proprio calendario? Che tu abbia un B&B, un hotel, uno studio dentistico o sia un fotografo professionista, dare la possibilità ai tuoi clienti di prenotare o richiedere appuntamenti in maniera facile e veloce è fondamentale per due semplici motivi: come prima cosa, hai la possibilità di gestire in maniera organizzata il tuo calendario, capire quanti clienti stai ricevendo, quanti ne riceverai ed avere un idea chiara delle tue disponibilità. In secondo luogo, avere un sistema di prenotazione efficace e direttamente disponibile sul tuo sito web può aumentare considerevolmente il tuo tasso di conversione. Ti abbiamo incuriosito? Scopri con noi i migliori plugin WordPress per prenotazioni e appuntamenti e porta la gestione del tuo calendario ad un nuovo livello!

Booking Calendar

plugin prenotazioni - booking calendar

Partiamo subito con il plugin per prenotazioni e appuntamenti più popolare. Booking Calendar offre sicuramente un’esperienza di utilizzo fra le più facili ed intuitive e, non per niente, ha già superato il milione di download. I tuoi clienti potranno controllare le tue disponibilità di tempo (nel caso tu sia un professionista/azienda che offre un servizio) o di property (nel caso tu sia ad esempio una struttura ricettiva) tramite un calendario inseribile grazie a un semplice shortcode, e concludere una prenotazione in pochi secondi. Il plugin è completamente gratuito ma offre anche alcune funzionalità Premium a corredo.

Events Manager

plugin prenotazioni - events manager

Anche organizzare eventi, per molte aziende e professionisti può rivelarsi un’importante occasione di business. Con il plugin di Events Manager, potrai gestire facilmente eventi con posti limitati ed addirittura creare una pagina ad hoc per ogni evento con il form di registrazione e il numero di posti ancora disponibili, la mappa con le indicazioni per arrivare alla location dell’evento e tutte le informazioni necessarie per la partecipazione.

Bookly

plugin prenotazioni - bookly

Con questo plugin siamo decisamente su un altro piano. Il più grande vantaggio di Bookly sta nella sua sconfinata possibilità di personalizzazione, che lo rende ideale per i business che processano un elevato quantitativo di richieste/prenotazioni o che abbiano esigenze particolarmente complicate. Fra le funzionalità più importanti troviamo creazione, ricerca e filtraggio dati su booking list stampabili o esportabili in CSV, numero illimitato di utenti, template integrati per notifiche mail ed SMS al cliente, integrazione con Google Calendar e analytics integrati. Il costo è abbastanza elevato (parliamo di 89$ a licenza) ma garantisce uno strumento assolutamente completo sotto tutti i punti di vista.

easyReservations

plugin prenotazioni - easyreservations

Fra i plugin che si distinguono per facilità di utilizzo, anche easyReservations dice tranquillamente la sua. Nel complesso è molto simile a Booking Calendar, sia per facilità di utilizzo che di gestione delle prenotazioni, permettendo ai tuoi clienti di controllare le tue disponibilità e scegliere i loro orari e giorni preferiti tramite un calendario interattivo integrato al tuo sito web. Molto interessante anche la possiblità di controllare alcune statistiche riguardo al numero e al valore economico delle prenotazioni. Come Booking Calendar, anche easyReservations è completamente gratutito.

Typeform

plugin prenotazioni - typeform

Qui andiamo un pochino fuori dagli schemi. Typeform è un interessantissima startup spagnola, che fornisce la possiblità di creare ed integrare sul proprio sito dei form di contatto “conversazionali”. Si tratta di un tipo diverso di form, molto più interattivo, con un design accattivante e responsivo che si pone l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento dell’utente, invogliandolo a completare l’azione. Per non andare troppo fuori tema, ti diciamo subito che esiste un plugin WordPress che puoi installare e utilizzare per dare un taglio diverso al modo in cui gestisci prenotazioni e appuntamenti sul tuo sito web.

Hbook – hotel booking system

plugin prenotazioni - hbook

Se il tuo business è una struttura ricettiva, questo è senz’altro il plugin che fa per te. Hbook è perfetto per organizzare prenotazioni e disponibilità di B&B, hotel e case vacanze dandoti la possibilità di gestire il tuo calendario, controllare e modificare le tue tariffe e personalizzare l’interfaccia di prenotazione in pochi click. Altra chicca è la possibilità di inserire vari metodi di pagamento tra cui PayPal e Stripe. È disponibile a 50$ anche in versione italiana.

Dicci la tua!

Ora che hai scoperto i migliori plugin WordPress per prenotazioni e appuntamenti vorremmo conoscere la tua opinione. Hai mai lavorato con uno di questi plugin? Qual è stata la tua esperienza? Qual’è secondo te una feature che non può assolutamente mancare? Faccelo sapere nei commenti!