Colore dell’anno 2018: Pantone Ultra Violet

 

Quale sarà il colore di tendenza per questo 2018?

Come ogni anno Pantone – l’azienda leader dei colori – ha selezionato la tendenza cromatica dell’anno e moda, beauty e design si lasciano influenzare.

Scopriamolo insieme:

PANTONE 18-3838 Ultra Violet 

Una tonalità di viola drammaticamente provocante e riflessiva, comunica originalità, ingegnosità e pensiero visionario, indicandoci la strada verso il futuro.

 

Il viola deriva dall’unione tra il colore rosso (simbolo di forza ed energia) e il blu (simbolo della calma). In passato era uno dei colori più costosi da replicare per questo veniva associato al potere e prestigio dei reali.  Nel Cristianesimo il viola è il colore dei paramenti liturgici usati nei periodi di purificazione penitenziale (Avvento e Quaresima). Il colore viola viene anche associato al lutto, al dolore.

Oggi il viola viene utilizzato, nel marketing, per connotare servizi premium e prodotti di lusso.

Ultra Violet ricorda il colore dell’anno 2014, il Radiant Orchid, ma questa particolare sfumatura ci induce alla meditazione da praticare sempre più spesso nella frenesia delle quotidianità moderna. “Il viola è un colore complesso. E noi viviamo un’epoca complessa”, ha commentato Lee Eisenman direttore esecutivo del Pantone Color Institute.