trend web design 2019

I trend del Web Design nel 2019

Stare al passo con I trend nel campo del Web Design è fondamentale per il successo del tuo sito web. Nel corso di 12 mesi possono esserci cambiamenti cruciali e un sito che ad oggi risulta elegante e moderno tra solo qualche mese potrebbe sembrare datato e dozzinale, ed è proprio per questo che è importante assicurarsi che il design del proprio sito appaia meraviglioso anche dopo diversi anni.

Il 2019 sarà incentrato totalmente sull’esperienza degli utenti, dando priorità alla velocità e ai dispositivi mobile, presentando design semplici con layout asimmetrici e video immersivi come sfondi.

trend-web-design-2019-1024x683 I trend del Web Design nel 2019

Velocità

web-site-veloce-1024x684 I trend del Web Design nel 2019

Ma andiamo a capire insieme il motivo di tanta attenzione agli utenti. In quanto tempo pensi di riuscire a far percepire una buona impressione di te ad un potenziale cliente? Beh, se parliamo di interazioni online, hai meno di tre secondi.

Un recente studio ha dimostrato che il 50% degli utenti si aspettano che un sito venga caricato in due secondi e che abbandoneranno il sito nel caso in cui ci mettesse più di tre secondi.

Noi umani tendiamo ad essere per natura impazienti e volubili e, per quanto un sito possa essere bello, se il design è troppo “data-heavy” potresti perdere delle visualizzazioni.

Ad aggiungersi a questo, con il Google Speed Update attivato nel Luglio 2018, Google ha iniziato a dare priorità nelle classifiche ai siti che richiedono meno tempo di caricamento rispetto ad altri, e con molta probabilità anche altri motori di ricerca seguiranno questa decisione.

Ma quindi, cosa c’entra la velocità con il web-design? Semplice: dato che i siti devono essere caricati più velocemente, anche il web-design deve dare priorità alla velocità durante il processo di design.

Flat Design

flat-design-1024x683 I trend del Web Design nel 2019

Dei design puliti e minimalisti sono caratterizzati dal fatto che vengono caricati molto velocemente e sono, in questo momento, alla moda. Vorrete assolutamente incorporarli nel vostro sito per due motivi: Il primo è il miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente nel vostro sito, sia per gli user mobile che quelli desktop browser. In secondo luogo possono ottenere valori SEO alti.

Con questo non significa che tutto è ridotto a due dimensioni. Al contrario, è tutto incentrato sul minimalismo e sull’usabilità dell’immagine. E’ un’estetica che si focalizza sulle parti importanti del tuo sito, usando colori accesi, puliti e bordi nitidi. Oltretutto, il fatto che un immagine sia minimalista non significa necessariamente che sia noiosa, il contrasto tra colori molto diversi tra loro e illustrazioni con immagini semplici diventeranno fondamentali per garantire una user experience accattivante ed avvincente.

Mobile First

mobile-first-1024x683 I trend del Web Design nel 2019

Nel 2015 le ricerche mobile hanno superato quelle effettuate da desktop, rendendo la ricerca mobile la più utilizzata al mondo. Detto questo, non c’è da stupirsi che il “Mobile First Design” rientri tra i trend del 2019.

Nel passato, un sito veniva sviluppato principalmente per i desktop o I computer laptop e solo in seguito veniva integrato anche un design mobile-friendy. Il Mobile first design implica che il processo sia esattamente l’opposto: il sito viene prima creato in versione mobile e solo dopo viene implementata la versione destinata agli utenti desktop.

Questo trend del web design viene incontro alla richiesta sempre più alta degli utenti che operano con dispositivi mobile e molto probabilmente sarà così ancora per molto tempo.

Broken Grid/Asymmetrical layout

page-grid-1024x683 I trend del Web Design nel 2019

Le griglie spezzate e i design asimmetrici hanno lasciato il segno nell’industria del Web Design. Nonostante alcuni web designer stiano spingendo per avere dei design sempre più semplici, minimalisti e veloci, c’è anche una fetta contingente di designer che non riesce a fare a meno  dell’aspetto fresco e appariscente dei layout spezzati.

Un sistema a griglia permette infatti di mantenere l’allineamento e la consistenza facilmente, nel momento in cui si va ad aggiungere nuovi elementi a qualsiasi strumento si stia utilizzando.

In passato, non utilizzare una griglia dava l’apparenza di un lavoro sciatto. Nonostante ciò il design asimettrico e le griglie spezzate hanno guadagnato sempre più terreno come soluzione per distinguersi dalla maggior parte degli altri siti mantenendo al tempo stesso un aspetto pulito e accattivante.

Shapes

Shapes-1024x683 I trend del Web Design nel 2019

Un trend che si trova a metà strada tra il minimalismo del flat design e il caos controllato dei layout spezzati è sicuramente il trend delle forme geometriche. Se pensi che con questo ci si riferisca a semplici, Euclidiane forme geometriche che hai studiato alle medie come i triangoli, gli esagoni ed i cerchi sei sulla strada giusta!

Le forme geometriche possono creare un ponte tra i layout piatti e quelli spezzati grazie alla loro facilità di integrazione a qualsiasi design. Delle forme geometriche semplici e colorate possono creare dei margini interessanti con pochi semplici gesti. I design sono composti da forme con fotografie e scritte oppure possono essere utilizzate in maniera ripetitiva creando dei pattern dinamici e profondi.

La versatilità di questo elemento nel design è sicuramente uno dei motivi principali per cui è diventato un trend nel 2019.

Le forme geometriche sono come i colori, a ciascuna di esse possono essere associati pensieri ed emozioni. I rettangoli rappresentano stabilità, i cerchi unione e i triangoli ed i rombi sono dinamici. L’uso creativo di forme particolari o addirittura la combinazione di diverse forme può essere utilizzata per modellare le emozioni o i sentimenti che vorresti far percepire ai tuoi visitatori.

Video Backgrounds

video-background-1024x731 I trend del Web Design nel 2019

Nonostante il minimalismo, il quick-loading e il trend del flat design, i video background sono ancora incredibilmente popolari rientrando tra i trend del 2019.

La motivazione di ciò è che i video sono semplicemente più avvincenti di quanto un’immagine o un testo lo saranno mai. Molto probabilmente avrai visto questo trend apparire nelle piattaforme social come Facebook nel corso degli anni. I post contententi video sono prioritizzati rispetto agli altri tipi di post. Hanno addirittura reso ancora più facile guardare video con l’auto-play in muto mentre si scrolla il feed.

Quando un utente atterra sul tuo sito e c’è un video in background, è molto probabile che rimanga a guardarlo perchè i video attirano l’attenzione. Questo aumenta il tuo tempo nella metrica del sito, e più alto è il tempo di permanenza nel tuo sito, migliore sarà il tuo SEO.

Il potere di un video è qualcosa che è impossibile spiegare a parole, consegna il tuo messaggio in maniera chiara e veloce, qualcosa che potrebbe richiedere paragrafi di testo. Il video lo fa in una manciata di secondi. Questo è in particolar modo utile quando devi spiegare un messaggio particolarmente complesso ai tuoi utenti nel ristretto intervallo di tempo in cui hai la loro attenzione.

Perciò, fintanto che il video è corto, muto e ha un’alta qualità può fare molto per il tuo brand.

Chatbots

chatbot-1024x797 I trend del Web Design nel 2019

Negli ultimi anni, interagire e comunicare con i bot è diventato sempre più normale. I bot o le chatbot stanno diventanto comuni nei siti da un lato all’altro del mondo digitale.

Hanno iniziato ad apparire qua e la circa 20 anni fa, e sembrava che rendessero la risoluzione dei problemi ancora più difficile di quanto già non lo fosse, ma nel corso degli anni questi strumenti sono diventati sempre più intelligenti grazie al miglioramento dell’intelligenza artificiale (AI) e il machine learning.

Grazie ad essi Google crea auto suggerimenti quando inizi a scrivere nella barra di ricerca. Sono anche il motivo per il quale Facebook ci conosce così bene, lo hanno infatti aiutato a riconoscere il nostro aspetto e chiedere se vogliamo essere taggati in una foto. Utilizzano anche i dati di posizione e hanno imparato le nostre abitudini di lettura perciò sanno esattamente quali pubblicità, eventi ed informazioni mostrarci per fare in modo di ricevere un “like”.

Nel 2019 questa tecnologia continuerà ad essere perfezionata ed incorporata nei siti delle aziende. Presto, le interazioni web diventeranno sempre più fluide. Immaginati un sito che sa già esattamente ciò che il suo cliente desidera semplicemente analizzando le precendenti interazioni con l’azienda.

Il servizio clienti via web sta diventando sempre più veloce e più efficiente ogni giorno grazie a queste nuove tecnologie.

Conclusione

Insomma, da un lato ci sono le allettanti delizie visive dei layout grigliati e degli sfondi video. Dall’altra parte ci sono i principi belli ma pratici di design piatto e layout di pagina singola. Man mano che cambiano le tendenze, cambia anche l’industria.

Rimanere in cima a queste tendenze ti aiuterà a mantenere il tuo sito web fresco e bello.