social wall cose - copertina

Social Wall: ottimizza l’aggiornamento del tuo sito!

Dì un po’: non ti piacerebbe avere un sito più aggiornato e dinamico, che trasmetta la netta sensazione che ci sia sempre qualcosa che bolle in pentola? Mostrarsi sempre attivi online che si tratti di eventi, iniziative o semplicemente attenzione alle ultime novità del proprio settore, fa tutta la differenza del mondo nella prima impressione di un cliente. Caricare costantemente nuovi contenuti e mantenere attiva una sezione news, però, richiede parecchio tempo. E se ti dicessimo che c’è un modo per tenere il proprio sito sempre aggiornato, senza dover costantemente caricare nuovi contenuti? La risposta a tutti i tuoi dilemmi è una: il Social Wall.

Social Wall: cos’è

social wall cose - wall

Proprio come il termine inglese suggerisce, un Social Wall è un vero e proprio “muro” che aggrega ogni contenuto proveniente da qualsiasi social media tu stia utilizzando (Facebook, Instagram, Twitter ecc.) in un unico grande feed. E con ogni intendiamo proprio qualsiasi contenuto: sul Social Wall, infatti, verranno mostrati sia i contenuti direttamente pubblicati da te, sia quelli condivisi dagli altri utenti che interagiscono direttamente o indirettamente con i tuoi profili. Puoi sceglierne il layout grafico e decidere come organizzarne i contenuti in base al messaggio che vuoi trasmettere o all’uso che intendi farne.

Social Wall: possibili utilizzi

social wall cose - utilizzo

Il Social Wall è uno strumento davvero versatile e può rivelarsi utile specialmente in 2 occasioni:

1 – Quando hai bisogno di mantenere il tuo sito aggiornato e dinamico

Questo è sicuramente il motivo principale. Il Social Wall sul tuo sito web può diventare una pagina a sé stante perfettamente inserita all’interno della struttura del tuo sito e che può sostituire tranquillamente un’eventuale sezione news. Perché perdere tempo a creare nuovi contenuti freschi dopo averli già creati e promossi tramite i tuoi social? A meno che tu non voglia creare articoli che aggiungano effettivamente valore all’esperienza dell’utente sul tuo sito, creare contenuti ad hoc relativi ad eventi o news con una arco di vita limitato ha davvero poco senso. Il Social Wall ti aiuta a trasferire sul tuo sito tutti i contenuti e la dinamicità dei tuoi social network dandoti anche la possibilità di organizzarli per argomento tramite hashtag e parole chiave.

2 – Quando vuoi coinvolgere i tuoi utenti durante un evento

Ti è mai capitato di partecipare o addirittura organizzare un evento e voler massimizzare la partecipazione dei tuoi utenti? Il Social Wall ti può aiutare anche in questo. Se hai organizzato un evento particolare o stai magari partecipando ad un’importante fiera di settore, puoi stimolare i tuoi utenti a partecipare alla conversazione attivamente utilizzando degli hashtag dedicati o taggando la tua pagina aziendale oppure la pagina dell’evento. In questo modo potrai interagire direttamente con i tuoi utenti e trasferire automaticamente tutti i frutti di questa interazione sul tuo sito web, dimostrandoti aggiornato, sempre sul pezzo e interessato alle opinioni di chi ti segue.

Social Wall: come crearlo

social wall cose - flow flow

Esitono vari modi per creare un Social Wall. Noi abbiamo deciso di parlarti di quello che, secondo noi, rappresenta la soluzione ideale. Se il tuo sito è costruito con WordPress la cosa migliore è installare il plugin Flow-Flow Social Stream, che ti permette di creare un Social Wall accattivante, dinamico e in grado di adattarsi a tutti i tipi di dispositivo. Ecco le sue caratteristiche principali:

  • 4 social network compatibili: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest Browser incrociato
  • Adattamento Cross Browser
  • Caching intelligente
  • Caricamento AJAX e PageSpeed ​​ottimizzati
  • Admin facile da usare
  • Autenticazione API one-click facile per Instagram e Facebook
  • Transizioni e animazioni CSS3 veloci
  • Ottimizzato per qualsiasi dimensione dello schermo e Touch Devices
  • Layout responsivo
  • Organizzazione Drag&Drop
  • Contatori social di commenti, mi piace, visite
  • Share buttons per aumentare l’engagement
  • Translation ready