Novità dalla Mela – iOS9

14 settembre 2015 in News

Mancano si e no un paio di giorni all’uscita di iOS9, l’ultima versione del sistema operativo Apple: vediamo le maggiori novità.

Apple ha creato diverse App che si installeranno insieme all’aggiornamento software, tra cui una per la gestione delle News che imparerà i gusti dell’utente che la utilizza, per proporgli contenuti in linea coi suoi interessi. L’App “Notes” adesso sarà accessibile da ogni altra app per aggiungere le note in qualunque forma (immagini, scrittura manuale a schermo, posizionamento etc..), mentre le Mappe saranno potenziate mostrando anche la mobilità tramite mezzi pubblici, come linee e fermate della metropolitana e degli autobus.

E’ stata aggiornata la modalità di pagamento tramite carta di credito: il software permetterà di gestire tutte le proprie carte e anche le carte sconto delle varie catene di negozi, senza che i dati sensibili siano conservati all’interno del dispositivo mobile. Per velocizzare la conferma della transazione, invece del PIN verrà fatta la verifica tramite apposizione dell’ impronta digitale.

L’intelligenza artificiale dell’amata assistente virtuale Siri è stata potenziata: ora è più reattiva ed è in grado addirittura di anticipare le domande dell’utente.
Per gli iPad è stata implementata una funzionalità multitasking, in pratica si potrà aprire una seconda App senza essere obbligati a chiudere quella su cui si stava lavorando al momento.

Per finire, un paio di autentiche chicche per gli amanti della Mela: l’aggionamento software ora riesce a lavorare su volumi compattati e non richiederà più di avere tutto quello spazio libero nella memoria per essere eseguito, e ci sarà una funzionalità per passare da Android ad… iOS!
Ebbene si, se avete uno smartphone o un tablet gestito dal robottino verde, ma volete sostituirlo con un modello di Cupertino sarà possibile passare buona parte dei suoi contenuti in automatico all’altro dispositivo. Inoltre le App gratuite in comune ai due software andranno direttamente tra i download suggeriti dell’App Store, mentre quelle a pagamento verranno aggiunte alla Wishlist di iTunes.

Il rilascio dell’aggiornamento è atteso per il 16 Settembre.